Endodonzia
L’ endodonzia è la scienza medica che si occupa della cura dell’endodonto, spazio all’ interno dell’elemento dentario che contiene la polpa, struttura costituita da componente cellulare, vasi e nervi. Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione cariosa o traumatica al dente abbia determinato un'alterazione irreversibile del tessuto pulpare.
Cosa succede se la carie è profonda?
La carie inizia a prodursi dalla superficie esterna dello smalto penetrando fino alla camera polare. Questa infezione produce un processo infiammatorio doloroso chiamato pulpite. I pazienti normalmente passano dalla sensibilità al freddo e ai cambi di temperatura fino al dolore provocato dalla masticazione e nei casi più gravi un dolore spontaneo costante. La soluzione è quindi la rimozione della polpa e la sigillazione canalare realizzata con materiali biocompatibili.
Mi lavo i denti e ho un dente da devitalizzare, cosa fare?
Nella maggior parte dei casi i denti presentano infezioni della polpa dovuta a carie e cattiva igiene orale. Esistono altre cause che possono produrre lesioni polpari come:
Rottura di vecchie otturazioni
Trauma masticatorio
Frattura o scheggiatura o incrinatura profonda
Bruxismo
La polpa dentaria, contenuta all’ interno dei denti, popolarmente nota come nervo del dente, è un tessuto altamente specializzato costituito da arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali. La struttura e l’organizzazione vascolare quindi giustifica la presenza di pulpite nei traumi occlusali.
E' dolorosa la devitalizzazione di un dente?
Le nuove tecniche di anestesia locale , consentono oggi di eseguire il trattamento endodontico senza dolore e ansia, anche nei casi in cui la polpa infiammata sia ancora sensibile . In seguito alla seduta o alle sedute necessarie al trattamento potrebbe esserci una dolenzia. Qualora risultasse necessario, un comune analgesico è efficace nel controllo di tale dolore postoperatorio, che col passare delle ore tende comunque a rivolversi spontaneamente.
Esistono tecniche moderne in endodonzia?
La continua ricerca nei trattamenti conservativi e indolori ha permesso oggi di trattare in modo efficiente e mini-invasivo le patologie pulpari. Ci possiamo infatti avvalere di strumenti all’ avanguardia come:
Occhiali ingranditori
Strumenti rotanti
Strumenti ultrasonici per la detartrasi del canale
Localizzatori apicali elettronici