top of page
IconaImplantologia.png

Implantologia

L’implantologia orale osteointegrata è una metodica di trattamento indicata per sostituire gli elementi dentali mancanti o quelli non recuperabili. È una terapia sicura e affidabile, con una elevata percentuale di successo, accettata dalla comunità scientifica e professionale internazionale.


PREMESSA ALL’USO CORRETTO DEGLI IMPIANTI DENTALI

Lo scopo prioritario del lavoro dell’Odontoiatra è quello di ripristinare la salute e la buona funzione della bocca del paziente per un tempo più lungo possibile e al minor costo biologico ed economico. In questa ottica, L’implantologia odontoiatrica va considerata come una modalità per sostituire i denti mancanti. Al centro dell’attenzione c’è sempre la persona, il paziente. L’obiettivo è risolvere nei migliore dei modi i problemi della bocca, ricreare una buona funzione e ridonare un armonia estetica, indipendentemente dall’uso o meno di impianti. Quando il recupero dei denti naturali non è più possibile, gli impianti dentali costituiscono una validissima alternativa alla pari di essi.

Per avere dei lavori che durino nel tempo con l’uso di impianti dentali è necessario fare prima le opportune indagini radiografiche e un’accurata progettazione della protesi che si andrà a costruire sia dal punto di vista funzionale che estetico. L’inserimento degli impianti e la realizzazione delle protesi sopra di essi sono procedure di precisione che devono essere eseguite seguendo protocolli definiti in ambienti idonei e personale opportunamente preparato.

Implantologia: Service
Canale radicolare
Implantologia: Domande frequenti

Che cose'è un impianto dentale?

E’ un dispositivo a forma di vite, simile alla radice di un dente , in titanio, il quale viene inserito al posto di una radice perduta e utilizzato per costruire uno o più denti  fissi, o stabilizzare una protesi rimovibile.
L’utilizzo degli impianti è possibile grazie al fenomeno dell’osteointegrazione ,cioè la crescita diretta di osso sull’impianto, la quale crea una connessione tra esso e l’osso vitale, in grado di conferire un ancoraggio stabile e duraturo.

Quando e perchè è indicato l'uso degli impianti dentali?

L’uso di impianti dentali è indicato per sostituire i denti mancanti in modalità fissa senza ricorrere alla limatura dei denti sani vicini, eseguire protesi fisse interamente fissate sugli impianti o per stabilizzare le protesi rimovibili.

Che cosa bisogna fare prima di ricevere impianti?

Bisogna fare una visita accurata  dei denti e delle gengive dal proprio dentista  il quale vi consiglierà cosa fare. Dopo aver individuato le sedi dove servirebbero gli impianti, sono necessari degli esami radiografici opportuni indispensabili per valutare l’osso disponibile e le strutture anatomiche coinvolte. I primi esami radiografici da fare sono la radiografia endorale e eventualmente la panoramica ma spesso per una diagnosi più precisa e definitiva, una corretta pianificazione e un intervento in maggior sicurezza occorre un’analisi di tipo tridimensionale dell’osso con una precisa localizzazione delle strutture anatomiche interessate, attraverso  una tomografia computerizzata meglio di ultima generazione come la Cone Beam, la più adatta a questo fine, in quanto offre ottime immagini e permette di impiegare dosi di radiazioni molto più basse rispetto alla TAC tradizionale.

Si può avere impianto e dente subito?

Si, a patto che siano rispettate alcune condizioni. La tecnica del cosiddetto carico immediato, ovvero applicazione nella stessa seduta di impianto e dente, offre notevoli vantaggi, specie nelle zone anteriori, evitando l’uso di provvisori rimovibili e riducendo i tempi complessivi di trattamento. In diversi casi, sempre quando le condizioni lo permettono, si può posizionare l’impianto durante la stessa seduta dell’estrazione della radice o dente perduto, con posizionamento immediato dell’impianto e spesso anche del dente fisso, in tal caso si parla di impianto post-estrattivo a carico immediato.

bottom of page