top of page
IconaEstetica.png

Odontoiatria Estetica

L'odontoiatria estetica, branca dell'odontoiatria, ha lo scopo di migliorare l'estetica del sorriso ma anche di migliorare la funzionalità dei denti. Spesso, infatti, si occupa anche di trattamenti riparatori come gli intarsi in ceramica utili a curare le carie e sostituire le otturazioni difettose. 

Con le faccette oggi, si può realizzare una delle cose più eclatanti e significative in Odontoiatria

Estetica,  cioè disegnare e scolpire un sorriso sul viso del paziente.

Le faccette sono delle “lamelle”, sottili gusci di ceramica o materiali simili, che vengono applicate

sui denti e ne ricoprono la parte anteriore in modo completamente naturale.

L’esecuzione delle faccette è indicata per:

  • Mascherare macchie permanenti, difetti dello smalto e spazi tra i denti (diastemi).

  • Cambiare forma e correggere irregolarità non gravi dell’allineamento dei denti.

  • Rivestire denti anteriori scheggiati o consumati per ripristinare la loro lunghezze, talvolta, i volumi carenti o perduti.

Le faccette rappresentano l’applicazione protesica non invasiva più riuscita degli ultimi decenni e sono la forma più brillante e naturale dell’Odontoiatria Estetica.

Odontoiatria Estetica: Service
shutterstock_739359832.jpg
Odontoiatria Estetica: Domande frequenti

Di che materiale sono fatte le faccette?

Le faccette possono essere di vari tipi di ceramica o di materiali compositi: la scelta del materiale più adatto sarà fatta in base alle esigenze estetiche e funzionali del caso. Le faccette in ceramica hanno un aspetto molto simile a quello dei denti naturali e mantengono nel tempo colore e lucentezza iniziali.

Come si fa una faccetta?

Inizialmente il dente viene preparato per poter alloggiare la faccetta limando un sottile strato di smalto ( in media va da 0,5 a 1 mm di spessore), talvolta quasi per nulla se lo scopo della faccette è di aumentare il volume del dente.

Come si prende cura delle faccette?

Come gli altri denti. Per quanto riguarda la manutenzione quotidiana, si raccomanda l’uso di uno spazzolino morbido con setole arrotondate e un dentifricio poco abrasivo, prestando particolare attenzione al bordo gengivale e passando il filo tra dente e dente. Altri consigli sono: rispettare i controlli periodici di igiene professionale, non fare uso di collutori medicati nei primi 2-3 giorni dopo la cementazione, evitare cibi e bevande fortemente coloranti o particolarmente duri come ghiaccio caramelle, confetti ecc.

bottom of page