Ortodonzia
L’ ortodonzia, branca dell’odontoiatria, si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento del mal posizionamento dei denti, delle ossa facciali e delle conseguenti alterazioni funzionali della muscolatura annessa. I principali obiettivi del trattamento ortodontico sono:
estetica del sorriso e del volto migliorata di almeno 1/3
funzione masticatoria efficiente
allineamento corretto dei denti
salute dei denti e del loro apparato di sostegno
ottenere risultati stabili nel tempo
Bisogna portare l'apparecchio anche con i denti da latte?
Con frequenza i genitori confondono la dentizione da latte con una prima fase transitoria poco importante per la bocca del proprio bambino, in realtà è la base per una bocca sana nell’adulto. Si consiglia di effettuare la prima visita dai 3 ai 6 anni, quando tutti i denti da latte sono ancora presenti in bocca.
Una diagnosi precoce permette di “intercettare” eventuali disarmonie dentali e/o scheletriche che, se non corrette in fase di crescita, difficilmente possono essere risolte più tardi.
I trattamenti intercettivi solitamente sono di breve durate e ben accetti dai bambini che hanno la possibilità di realizzare il trattamento con apparecchi personalizzabili.
Si può portare l'apparecchio a scuola o facendo sport ?
Gli apparecchi fissi, quindi cementati in studio, non richiedono la collaborazione del paziente e permangono in bocca per tutta la durata del trattamento senza la possibilità di rimuoverli a casa. Durante l’attività sportiva la presenza dell’apparecchio non crea problemi se non in caso di particolari esigenze sportive per cui è previsto l’utilizzo di un para denti.
Gli apparecchi mobili diversamente richiedono la collaborazione del paziente. Esistono alcuni tipi di apparecchi come “la trazione extra-orale” che non devono essere portati durante l’attività fisica.
Fa male mettere l'apparecchio ai denti?
All’inizio del trattamento fisso si può avere un indolenzimento diffuso a tutti i denti gengive e tessuti parodontali. La durata non eccede 3-5 giorni iniziali e successivamente la situazione migliora col passare del tempo. Per alleviare il fastidio consigliamo l’uso di qualche analgesico. Le labbra e la gengiva si devono abituare agli attacchi e per limitare piccole erosioni dei tessuti (guancia) consigliamo l’applicazione della cera ortodontica.
Si può realizzare il trattamento ortodontico in un paziente adulto?
Non esistono limiti d’età per migliorare il proprio sorriso. Itrattamenti ortodontici nell’adulto si possono applicare per allineare i denti e anche essere propedeutici a lavori protesici successivi.
Prima di iniziare un trattamento è utile una valutazione parodontale con misurazioni dell’indice d’igiene e infiammazione gengivale
Si ottengono ottimi risultati tenendo conto comunque che ci sono dei limiti dovuti al fatto che il paziente adulto ha terminato la crescita scheletrica e gli interventi possono essere di natura ortodontica e non “ortopedica”.